Home » Le nostre Formazioni d'Insieme

Le nostre Formazioni d'Insieme

Orchestra Giovanile

Orchestra Giovanile - Giovanni da Cascia

L’ Orchestra Giovanile    è una bellissima realtà che unisce ragazze ragazzi della Scuola Media creando  l’opportunità di suonare insieme ed attuare il progetto SARABANDA, nato alcuni anni fa e diventato Progetto Pilota per molte altre Scuole Italiane.Oltre alle manifestazioni nazionali (Brescia, Sanremo, Chianciano, Cortona) la nostra Orchestra Sarabanda ha rappresentato l’Italia alle Convention Internazionali di Cannes e Francoforte, dunque un vero fiore all’occhiello per la nostra Scuola e per  tutta la nostra comunità.Per fare in modo che questa bella realtà continui ad esistere ai livelli raggiunti negli ultimi anni, è necessario che i componenti dell’Orchestra abbiano la possibilità di provare anche in orario extrascolastico.Tali prove pomeridiane, che il docente concorda con i ragazzi, si attuano in collaborazione con l’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia”, in convenzione con il Comune di Reggello dal 1996.Gli alunni sono selezionati dai docenti di Educazione Musicale dell’Istituto Comprensivo di Reggello che tengono conto delle esigenze dell’organico orchestrale e del livello tecnico di ciascuno.

La collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Reggello e della Scuola di Musica "Giovani da Cascia" permette la creazione di una formazione d'insieme con un gran numero di ragazzi e ragazze partecipanti che, attualmente, provano dividendosi in due gruppi ma che presto, non appena ultimati i lavori del Nuovo Laboratorio Musicale presso la Scuola Media di Reggello, si uniranno a formare un gruppo che supera i 60 iscritti.

Contemporaneamente abbiamo previsto un'altra formazione d'insieme composta da coloro che hanno già lasciato la Scuola Media ma che ancora desiderano suonare insieme.

Da Gennaio/Febbraio inizieranno anche le prove per i più "piccoli" cioè ragazzi e ragazze che frequentano le classi II.

 

 

Banda da Concerto

I componenti della Banda da Concerto sono più di 60, adulti e giovani uniti dall’amore per la
musica. Agli allievi che frequentano anche corsi individuali di strumento, si aggiungono tanti altri musicisti che trovano in questa formazione la possibilità di suonare divertendosi .
Recentemente la formazione orchestrale della Scuola di Musica “Giovanni da Cascia” si è unita alla Filarmonica “Giuseppe Verdi” per dare vita ad una nuova formazione bandistica.
 l’Associazione Filarmonica “Giuseppe Verdi” fa parte della storia di Reggello.
Fondata nel 1837 ha vissuto le vicende storiche dell’Italia, passando per il Risorgimento e le due guerre mondiali ed ha conosciuto momenti
importanti della vita nazionale.

Codice Squarcialupi sec.XIV con Giovanni da Cascia

Codice Squarcialupi sec.XIV con Giovanni da Cascia - Giovanni da Cascia

Giovanni da Cascia