Home » la Scuola di Musica

la Scuola di Musica

 - Giovanni da Cascia

SCUOLA APERTA e ISCRIZIONI

8 - 9 - 10 - 11 - 12 SETTEMBRE 2023

16.00/19.30 - 21.00/22.30

Lunedì 11 Settembre anche la mattina 9.00/12.00

Scuola di Musica - Insegnanti

Stefano Bellacci  Sax

Inizia a 5 anni a studiare musica, attratto già da bambino dalle emozioni uniche che quest’arte può trasmettere. Comincia prestissimo a studiare pianoforte e clarinetto, e a suonare il sax in pubblico in numerosi gruppi e orchestre di generi assai diversi, sviluppando un bagaglio tecnico ed esperienziale che sarà preziosissimo per la sua formazione. Relativamente a questo periodo, durato approssimativamente fino ai diciotto anni di età, vengono in mente le molteplici esperienze esplorative che hanno indirizzato la sua grande flessibilità ed i suoi futuri gusti musicali.Rifiuta categoricamente l’appartenenza a un genere preciso, convinto che la contaminazione, se fondata su una solidissima preparazione tecnica, sia indispensabile per lo sviluppo di una mente musicale di alto livello.Nel 1992 consegue la maturità tecnica, continuando a studiare il suo strumento con diversi insegnanti.Negli anni del Conservatorio ha l’opportunità di avviare la sua attività concertistica, soprattutto in ambito classico e contemporaneo: si esibisce con diverse formazioni cameristiche (dal duo al quartetto di sax) in importanti rassegne ed eventi, tra cui:

- Concerto presso la Chiesa di Santa Maria del Carmelo di Terni. Duo Sax e  percussioni con Gianluca Saveri (Tetraktis), musiche di F. Sulpizi – “No Hai que dar voces”, ispirato alle opere pittoriche di Goya.

- Concerto d’Estate. Sala dei Notari di Perugia. Su musiche di F. Sulpizi e Alessandrini, Gershwin, Joplin, Gillespie, Piazzolla, Bach (Ensemble di sassofoni).

– Castello di Excalibur (Perugia). Ensemble di sassofoni. Musiche di Gershwin, Alessandrini, Piazzolla.

– Concerto Ponte Felcino (Pg) ensemble di sassofoni. Musiche di Gershwin, Alessandrini, Galigani, Joplin, Gillespie.

- Oratorio S.S. Annunziata e Chiesa di Santa Maria degli Scalzi di Perugia. Concerti per Sax e Pianoforte e altri strumenti.

- Concerto Chiesa di San Feliciano – Perugia. Quartetto di sassofoni, Musiche di Singelée, Bach, Alneniz. Haendel, Gershwin, Joplin.

- Concerto Chiesa di S. Ercolano – Perugia. Quartetto di sassofoni. Musiche di Pierné, Bach, Lantier, Albinoni, Haendel, Singelée.

- Concerto Chiesa dell’Università di Perugia. Musiche di Nach, Lantier, Desenclos, Singelée, Haendel.

- Stagione musicale estiva di Montevarchi (Ar). Concerto per sax soprano, e organo. Musiche di Bach, Dubois, Albinoni.

- Concerto per sax soprano, tromba e organo. Insigne collegiata di S. Lorenzo di Montevarchi (Ar). Musiche di Buxtehude, Stradella, Corelli, Bach, Krebs.

- Concerto Oratorio della Chiesa di Sant’Egidio de’ Ferrari – Roma. Musiche di Singelée, Bach, Albinoni. Rassegna “Le melodie de’ Ferrari” dedicata a Giovanni Paolo II.

Mantiene vivo il suo interesse per il Jazz, suonando nell’orchestra “Gershwin”, diretta dal M° Alfredo Santoloci e suonando arrangiamenti di questa musica con il suo primo quartetto di Sax, nato in seno alle classi di Sassofono del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

STUDI MUSICALI e DIDATTICO-PEDAGOGICI

 - Diploma in Sassofono (Vecchio Ordinamento, oggi corrispondente al titolo di Laurea Magistrale) nell’Anno Accademico 1997/1998 presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia con la votazione di 10 e lode, ricevendo una borsa di studio come “Miglior diplomato in sassofono” dall’associazione musicale “Elena Marino”.

- Si perfeziona, per circa cinque anni, nel suo strumento con il M° Giovanni Nardi.

- Partecipazione al Corso di Perfezionamento “Giornate musicali di perfezionamento e musica d’insieme per strumenti a fiato” – Assisi (PG).

- Si specializza al corso speciale annuale di alto perfezionamento “Laboratorio di musica contemporanea”, tenuto dal M° Mario Ancillotti e dal M° Enzo Porta, presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze), ottenendo l’attestazione finale.

- Studia con particolare profitto per quattro anni Musica elettronica con il M° Luigi Ceccarelli, presso il Conservatorio “F. Morlacchi di Perugia”.

- Frequenta per sei anni, i Corsi di Formazione e Aggiornamento presso il “Centro di ricerca e sperimentazione per la didattica musicale”, presso la Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo le attestazioni finali.

Ha qui l’opportunità di conoscere e confrontarsi con alcuni tra i importanti esponenti della didattica musicale, pensando ed elaborando un approccio metodologico del tutto personale, rigoroso e creativo allo stesso tempo: Enrico Strobino, Ciro Paduano, Donatella Bartolini, Maria Teresa Lietti, Grazia Abbà, Alberto Conrado, Francesco D’Auria, Alberto Odone.Sperimentazione sonora e improvvisazione saranno utilizzati sempre, nel corso dell’ormai lunga attività didattica, fin dai primi mesi di studio.

ATTIVITA’ ARTISTICA e CONCERTISTICA Nel corso degli anni ha affrontato repertori profondamente diversi tra di loro, passando dal repertorio classico per sassofono (originale e trascrizioni), alla musica contemporanea ed elettronica, quest’ultima principalmente incentrata sull’interazione fra sassofono e macchine. Dopo qualche anno il suo interesse si è spostato verso il jazz e la musica improvvisata in genere.Ha suonato in duo con pianoforte, organo ed altri strumenti, in quartetti di sassofoni ed ensemble di varia natura, suonando con competenza tutti i principali sassofoni (sax soprano, sax contralto, sax tenore, sax baritono).Dopo anni di studio e ricerca è in grado di suonare utilizzando sia la tecnica propria dei sassofonisti di matrice classica, sia quella jazzistica, ottenendo sempre risultati sonori originali e molto interessanti.

Storico dei principali collettivi musicali e ensemble di cui ha fatto parte: “Deleted Soul”, “Badaband” collettivo musicale, sax  tenore nel gruppo “Drunk Funk”, primo sax contralto e sax contralto solista nella “Hot swing big band”, sax tenore solista, arrangiatore e direttore dell’Ensemble di Sax “Sax seven eight”, primo sax contralto e sax contralto solista nella “J.H. Orchestra”, primo sax tenore e sax tenore solista nella band “Avanzi di balera”. Collabora, curando le musiche, con il teatro della loggia di Pordenone per la realizzazione dello spettacolo teatrale “Le serve” di J. Genet.Realizzazione dell’opera di musica elettronica “Il pianto della scavatrice” su testo di P.P. Pasolini Realizza una versione per Sax contralto del brano “SOLO” di K. Stockhausen, curandone sia la parte esecutiva sia la parte elettronica.Collabora con l’ensemble “Nuovo Contrappunto” diretto dal M° Mario Ancillotti.Sax Soprano nel quartetto di sassofoni “Disécheis”.Collaborazione, nella veste di Sax Contralto,  con il Centro di ricerca, produzione e didattica musicale, fondato nel 1987 da Luciano Berio Tempo reale” di Firenze, per la realizzazione dell’opera “Aus den Sieben Tagen” di K. Stockhausen (versione per Sax sopranino, Sax contralto e Violoncello.  Sax soprano Solista nel gruppo “Cover Queen” alla finale del “Milano videofestival”, Ed. 1999.Sax baritono nel quartetto di sassofoni “Piernè” Suona in duo sax e pianoforte e sax e organo con il M° Sandro Nepi.Collabora come Sax contralto con l’orchestra “Gershwin” di Perugia, diretta dal M°    Alfredo Santoloci.Attualmente suona con molti musicisti  in numerose formazioni (sax e contrabbasso, sax e pianoforte, sax e percussioni) e in gruppi musicali più grandi, come solista e in sezione), lavorando sia in contesti concertistici che in contesti di intrattenimento. Collabora con le principali agenzie di organizzazione di eventi toscane.Ha costruito un repertorio con basi professionali (solo sax live), che spazia dal jazz al funk, dallo smooth jazz alla musica italiana.Suona con DJ professionisti, improvvisando “live” sul         ATTIVITA’ DIDATTICA

Dal 1998 svolge un’intensa attività didattica in diverse Scuole Comunali di Musica ed associazioni, in particolare:

-  il “Centro Studi Musica e Arte” di Firenze

-   Scuole Comunali di Musica di Borgo San Lorenzo, Scarperia, Pontassieve e Barberino del Mugello (gestite dall’associazione “Letizia Tozzi – Progetto Musica”)

-         la Scuola Comunale di Musica di Terranuova Bracciolini (AR)

-         la Scuola di Musica di Tavarnelle Val di Pesa (oggi “Officine Creative del Chianti”)

-         la Scuola di Musica di Firenzuola (Ass.ne “Dario Vettori Liutaio”)

-         il Centro Musicale “Sonora” di San Giovanni V.no

-         l’Associazione “Prima Materia di San Quirico – Montespertoli

-         la Scuola di Musica “Agorà”

  • La sua attività di Docente si è incentrata principalmente sui corsi di Sassofono e sulle attività strumentali d’insieme, tenendo però regolarmente anche corsi di: propedeutica strumentale, improvvisazione, teoria e solfeggio, armonia.Grazie alla formazione e all’esperienza accumulata può lavorare su generi musicali profondamente diversi e con allievi di qualsiasi età, sia nelle lezioni individuali, sia nelle attività collettive.
  • Ha curato e diretto, nelle diverse realtà in cui ha lavorato, numerose formazioni (quartetti di sassofoni, duo e trio da camera e ensemble più numerosi), sempre mosso dalla profonda convinzione che suonare insieme costituisca un elemento fondamentale per la crescita musicale e umana.
  • Numerose le collaborazioni anche con la Scuola pubblica (Scuole Secondarie di primo grado di Terranuova B.ni, Cavriglia, San Giovanni V.no e Pian di Scò – Scuole primarie di Firenze), attraverso progetti specifici, in qualità di esperto esterno.
  • Ha collaborato per circa quattro anni con il centro socio-educativo “Il Veliero” di San Giovanni V.no, in progetti musicali destinati a utenti con diverse disabilità.
  • Ha tenuto, nel corso degli anni, numerosissime lezioni concerto per le diverse realtà educative e culturali in cui ha lavorato, curando in alcuni casi sia l’impostazione pedagogica e narrativa, sia teorico-musicale e pratico-esecutiva.
  • Nel 2001 è stato nominato membro esterno degli esami di sassofono (esami di passaggio, compimenti medi ed esami di Diploma), presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.
  • dall’anno scolastico 2006/2007 all’anno scolastico 2017/2018 è stato Direttore e Coordinatore didattico della Scuola Comunale di musica “Poggio Bracciolini” di Terranuova B.ni, raggiungendo ottimi risultati e un numero altissimo di allievi iscritti.
  • Attualmente insegna nelle seguenti Scuole e Associazioni:

 -     Scuola di Musica “Giovanni da Cascia”- Reggello. Docente di sassofono.

-         Scuola di Musica Agoràsede di Terranuova B.ni - Docente di Sassofono.

-         Associazione “Prima Materia” di San Quirico in collina – Montespertoli - Docente di sassofono, improvvisazione e docente/direttore di tre ensemble jazz e rock.

-         Scuola di Musica “Valentina Giovagnini” Castiglion F.no (Ar) – Docente di sassofono e musica d’insieme.

-         Scuola di Musica di Settignano (FI) - Docente di sassofono e improvvisazione.

Ha insegnato sassofono in qualità di esperto esterno, presso l’istituto comprensivo Masaccio di San Giovanni V.no (Ar) per l’anno scolastico 2022/2023.

 

Biondi Roberto  Pianoforte - Tastiere - Accompagnamento al Pianoforte nella classe canto lirico  

IV anno Strumentazione e Orchestrazione Conservatorio "L. Cherubini" Firenze. Diploma di Pianoforte principale (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze (M° D. D'Atri). Diploma di maturità scientifica presso il Liceo B. Varchi di Montevarchi (AR). Masterclass "Le Altre Note 2017" con i M° G. D'Atri e D. Bonuccelli. Masterclass di Interpretazione Pianistica con il M° P. Masi. Seminario di Musica da Camera con il M° B. Canino. Masterclass di Interpretazione delle Sonate di Beethoven con il M° P. Rigacci. Stage di Interpretazione ed Esecuzione Pianistica con il M° M. Crudeli. Seminario di Formazione di Base per Insegnanti Yamaha OrchestranDo per l'insegnamento degli strumenti a fiato (Metodo Yamaha). Corso di Home Recording & Audio Engineering tenuto da Ben Frassinelli presso Musikalmente (Firenze). Al suo attivo numerose serate in qualità di Pianista e Tastierista nei più svariati generi di Musica Moderna, Jazz o Classica.Tastierista presso il Relais Osteria dell'Orcia (Bagno Vignoni SI). Pianista d'intrattenimento presso il Grand Hotel Villa Cora a Firenze. Ha suonato nel Musical "Il Perfetto Canto" di J. De Sanctis e S. Agnoletti. Ha realizzato e diretto il Progetto 32 "Omaggio ai Nomadi" con Orchestra, arrangiamenti e Tastiere. Ha partecipato come pianista alla rassegna "Nuovi Talenti del Valdarno organizzato da BCC Valdarno.  M° accompagnatore al Pianoforte nella Classe del Corso di Canto Lirico presso l'Accademia del Buon Talento a Figline V.no. Insegnante presso la Scuola di Musica del Carcere di Sollicciano (Ass. La Pasqua di Bach direttore M. Ruffini). Insegnante presso la Filarmonica "G. Puccini" di Montevarchi. Insegnante di Pianoforte presso l'Istituzione Suore Agostiniane di San Giovanni V.no. Insegnante di Musica d'Insieme nel Corso Strumenti a Fiato Adulti della Scuola di Musica "Giovanni da Cascia", nella stessa scuola è M° accompagnatore nella Classe di Canto Lirico. Supplente nelle classi di pianoforte sia a Reggello che a Matassino (Scuola Diapason). Insegnante di Pianoforte e Tastiere presso la Scuola di Musica Battisti-Oratorio Salesiani di Figline V.no. 

 

Catalano Carlo                 Batteria                                             

Nato a Palermo il 17/12/1974, inizia lo studio della Batteria nel 1983 con il jazzista palermitano Fabio Perricone. Dal 1988 si esibisce con Gruppi Rock, Pop, Blues in locali e concorsi siciliani. Frequenta i corsi di Paolo Mappa e il Corso di Batteria Jazz presso l’Accademia Musicale Fiorentina. Incide numerose demo con i Gruppi Nemo e Secum con i quali si esibisce in vari locali della Toscana. Nel 2001 inizia gli studi avanzati con Franco Rossi e prende parte agli stages dell’Accademia Musicale Fiorentina. Consegue l’Attestato di superamento Corso di Perfezionamento dell AMM di Milano. Partecipa, arrivando in semifinale, al Concorso “Sanremo Rock” con il Gruppo Ebano. Nel 2004 consegue il Diploma AMM a Milano. Prosegue gli studi con Franco Rossi. Dal 2005 fa parte degli insegnanti del National Drum School Project.

Frequenta il Corso di Studio di Registrazione con Giorgio Zanier. Suona con il Gruppo Jazz “Qui-Pro-Quartet”, il Gruppo “Ebano” e “Old Boiler Band”. Dal 2006 lavora alla stesura di un proprio metodo per batteria e fonda un insieme di batterie e percussioni. 

Cardelli Massimo           Ottoni e Musica d’Insieme

Diploma di Tromba presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

IV Anno di Composizione presso il Conservatorio di Bologna

VII Anno Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Bologna

Corso di Musica Corale e Direzione di Coro tenuto dal M° Gabbiani presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino (FI)

Corso di Perfezionamento della Tecnica degli Ottoni e Musica Contemporanea tenuto dal M° V. Globokar presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI)

Corso di Chitarra e Fingerstyle presso la Scuola Lyzard di Fiesole (FI)

Corso di Chitarra Classica tenuto dal M° Solari a Montevarchi (AR)

Corso di didattica metodo Yamaha presso sede Yamaha Italia a Lainate/Milano

E’ docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale di Reggello

Insegna presso la Scuola di Musica “Giovanni da Cascia” della quale è anche Direttore

Docente Formatore Yamaha  

Presidente dell’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia”

Direttore della Formazione Bandistica “Associazione Musicale Giovanni da Cascia-Filarmonica Giuseppe Verdi".

Direttore del Coro di Voci Bianche e della Corale San Jacopo Reggello con la quale ha vinto Concorsi e partecipato a numerose Rassegne.

Autore delle musiche di alcune rappresentazioni teatrali in collaborazione con la Compagnia dell’Orsa di Reggello e il Gruppo Teatrale della Pieve; e di alcune Produzioni Video commissionate dal Comune di Reggello .

Menzione d’ Onore del Comune di Bordano (Udine) al 9° Concorso Internazionale “per una Fiaba Illustrata” per le musiche originali che accompagnavano l’opera “Viaggio nella sindrome di Dorian Gray (ovvero: la tentazione della luna)” realizzata dall’Istituto Comprensivo “Giovanni da Verrazzano” di Greve in Chianti.

 

Daniele Mugelli    Chitarra    , insegna in    alcune scuole di musica dell’ area fiorentina e valdarnese, fra cui la Scuola di Musica Giovanni da Cascia. Inizia lo studio della chitarra presso la Scuola di     Musica “Giovanni da Cascia” e a 10 anni si iscrive al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, presso il   quale si diploma nel 2018 con il massimo dei voti e la lode. Durante il percorso di studi partecipa a Masterclass con vari Maestri di chitarra, fra i quali: Ganesh Del Vescovo, Flavio Cucchi, Alvaro Company,  Lorenzo Micheli.Attualmente frequenta un corso di perfezionamento col Maestro Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Giacomo Mazzoni        Chitarra

Nato a Montevarchi (AR) nel 1975 inizia gli studi sull’impostazione e la tecnica chitarristica con il Maestro Gianfranco Tarsitano.Dal 1995 è allievo del Maestro Ganesh Del Vescovo (chitarrista e compositore), con il quale approfondisce l’aspetto interpretativo della musica, acquisendo sostanziali doti tecniche ed espressive che lo portano ad affrontare il repertorio chitarristico esplorando i vari periodi: rinascimentale, barocco, classico, romantico e moderno.Nel 2000, sotto la guida del Maestro Del Vescovo, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, come allievo esterno.Nel 2001 riceve il “Premio al Merito Accademico”, assegnato dalla Banca del Valdarno Credito Cooperativo.Tramite le associazioni musicali il “Flauto Magico” e “Villa Doc” frequenta corsi di perfezionamento a Pistoia, Empoli e Firenze, tenuti dal Prof. Alfonso Borghese.Prende parte a vari concorsi, nazionali ed internazionali, ottenendo il primo premio al concorso chitarristico nazionale “Giulio Rospigliosi” di Montecatini Terme (PT) e l’Attestato al Merito al T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica).Continua lo studio della chitarra perfezionandosi con il Maestro Del Vescovo con il quale approfondisce l’aspetto dinamico ed espressivo della musica, ricercando nuove tecniche, assaporando nuove sonorità e diversi stati d’animo.Ampia così le sue conoscenze sperimentando lo studio della chitarra ad “otto corde” e la chitarra Chikari”.Tra il 2005 ed il 2008 partecipa a numerose Masters Class tra le quali “Tecnica della trascrizione per chitarra, tecniche percussive, nuovi pizzicati, diversi aspetti dei suoni armonici” condotta dal Maestro Del Vescovo ed organizzata dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, ed al “Festival Internazionale Chitarristico N. Paganini” di Parma Svolge attività concertistica in veste di solista o in formazione da camera, suonando per importanti associazioni musicali come il “G.A.M.O.” (Gruppo Aperto Musica Oggi) di Firenze e “ Tempo Reale” di Bolzano.Da segnalare l’esecuzione in prima assoluta del “Concerto Catalano” per dieci chitarre di Alvaro Company, dell’Operaballet Circo Minore” di Sylvano Bussotti, nonché di “Tandava” per chitarra e tabla e “Kashi” per chitarra chikari e tabla di Ganesh Del Vescovo. Partecipa inoltre alla realizzazione del dvd musicale “Music for a Paramahamsa”, del Maestro Del Vescovo, prodotto da Guitar Media Collection. 

 Diplomato brillantemente presso Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze con Ivano Battiston; ha frequentato i seminari e corsi d'interpratazione di Salvatore Di Gesualdo, Hugo Noth, Ivano Battiston, Patrizia Angeloni, Hugo Aisemberg, Roberto Cima, Juan Lucas Aisemberg e Richard Galiiano; il Seminario d’Aggiornamento Didattico per insegnanti delle Scuole di Musica del Centro di Ricerca e di sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole e il Corso di Formazione in servizio per i docenti di scuola materna ed elementare del S.I.E.M. di Arezzo e la Master Class a Castelnovo 'ne monti (RE) tenuta da Richard Galliano.                       

 

Passerotti Gianluca       Pianoforte      

Diplomatosi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma nella classe della Prof.ssa Annamaria Menicatti, ha continuato gli studi perfezionandosi con la pianista Marcella Crudeli e con il M° Roberto Cappello. Ha, inoltre, seguito i corsi di interpretazione pianistica e di musica da camera tenuti da Piero Guarino, Humberto Quagliata e Bruno Canino. Ha proseguito gli studi a Parigi conseguendo il Diploma Superiore in Musica da Camera con il massimo dei voti e la menzione speciale della giuria presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” de Paris. In seguito ad importanti affermazioni ed alla vittoria di primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali (Velletri, Roma, Schumann/Yang Chang, Schubert Città di Moncalieri, T.I.M.) ha intrapreso una brillante carriera artistica che lo ha visto protagonista nella maggiori città d’Italia, Spagna, Francia, Belgio, Germania, di particolare prestigio è l’affermazione al 7° Concorso Pianistico Internazionale Città di Roma. Svolge un’intensa attività cameristica in formaiozni che vanno dal duo al sestetto e si dedica con particolare attenzione alla ricerca ed alla divulgazione della musica contemporanea e del novecento. Si è esibito in sedi prestigiose come l’Auditorium della Rai, il Teatro Ghione, il Palazzo Barberini,la Sala Bandini, la Sede del Consiglio dei Ministri della CEE, ecc…Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e radiofoniche (Raiuno, Raitre, RNE-Radio Nacional de Espana-, Radio Vaticana). Ha inciso un CD con musiche di Rachmaninoff, Brahms e Ravel.

Sara Salvietti     Pianoforte                                                                                

 inizia lo studio del pianoforte all'età di 8 anni con il M°Gianluca Passerotti presso la Scuola di Musica Giovanni da Cascia. Prosegue gli studi presso il Conservatorio di musica Luigi Cherubini, sotto la guida del M° Susanna Bigongiari con il quale consegue la laurea di I Livello nell'anno accademico 2020/2021 con il massimo dei voti e la lode. Frequenta attualmente il Biennio di Pianoforte nella classe del M° Giampaolo Nuti e parallelamente i corsi di Musica da Camera sotto la guida del M° Daniel De Santis. Dal 2019 segue corsi di perfezionamento tenuti dal M° Samuele Amidei e ha partecipato a seminari e masterclass tenuti da Marcella Crudeli, Enrico Baiano. 

Somigli Tiziana          Canto Lirico

 Ha studiato canto con il tenoreGiuseppe Baratti e successivamente con il M° Sergio Catoni specializzandosi nel repertorio di musica antica. Esordisce come solista in vari concerti per conto di associazioni musicali quali Firenze Lirica, Mattinate Musicali di Poggio Imperiale e Teatro del cestello. Partecipa poi alle stagioni liriche di Roma e Bologna; a Livorno prende parte ai ciclo Giovani Interpreti Lirici.A Roma ha l'onore di cantare alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II. L'estensione vocale le ha permessso di interpretare, in forma di concerto, il ruolo di Mimì nella Bohème di Giacomo Puccini. Nel 1994 inizia la collaborazione con il Complesso Vocale Pro Musica di Firenze diretto dal M° Valente Gori sia come solista che in vari organici sedocndo le esigenze di esecuzione, approfondendo un repertorio che spazia dal canto gregoriano alle laudi italiane del '200, dall'Ars Nova Italiana del 1300 alla polifonia sacra e profana dal '400 al '600, da Monteverdi, Carissimi, Schutz a Hildegard von Bingen. Dal 2003 entra a far parte dell'organico di Opera Festival di Fiesole, lavorando con i direttori Bruno Rigacci, Marco Balderi, Bruno Nicoli, Janos Acs in opere quali. Turandot, Traviata, Carmen, Bohème, Tosca, Aida, Flauto Magico e nei concerti: Messa da Requiem di Verdi, Carmina Burana di Orff e la Sinfonia n° 9 di Beethoven. Con il gruppo vocale 9cento, sotto la dirazione del M° Maurizio Preziosi, ha eseguito una messa inedita mucicata da Ferruccio Busoni per il Centro Busoni di Empoli. Continua oggi la sua attività concertistica con un vasto repertorio lirico e cameristico con particolare attenzione alla musica moderna e contemporanea.

 

Codice Squarcialupi sec.XIV con Giovanni da Cascia

Codice Squarcialupi sec.XIV con Giovanni da Cascia - Giovanni da Cascia

Giovanni da Cascia