Home » Collaborazioni

Collaborazioni

Filarmonica Giuseppe Verdi Reggello

Filarmonica Giuseppe Verdi Reggello - Giovanni da Cascia

 

Da Gennaio 2009 la Formazione Orchestrale della Scuola di Musica si è unita alla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Reggello. Le prove si svolgono ogni Martedì sera alle ore 21,00 presso la sede della Filarmonica (Via Dante Alighieri, 14/16) a Reggello. Il 16 Maggio 2009 una manifestazione ha partecipato alla cittadinanza l’unione di queste importanti realtà musicali del nostro paese.
Dal dépliant diffuso in tale occasione “La festa di oggi, rivolta a tutta la  nostra Comunità,  è dedicata alla Banda, alla sua rinascita grazie alla collaborazione  fra l ’Associazione Filarmonica “Giuseppe Verdi “  e l’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia”. Queste due importanti realtà musicali del nostro paese hanno trovato, nella condivisa finalità della diffusione della musica, il fulcro per la loro aggregazione. Come molti di Voi sapranno e potranno vedereillustrato nella pubblicazione curata dal Presidente M° Enzo Montigiani, l’Associazione Filarmonica “Giuseppe Verdi” fa parte della storia di Reggello. Fondata nel 1837 ha vissuto le vicende storichedell’Italia, passando per il Risorgimento e le due guerre mondiali ed ha conosciuto momenti importanti della vita  nazionale.
L’Associazione Musicale “Giovanni da Cascia” con la sua Scuola di Musica ha una storia molto più recente.Costituita nel 1983 per volontà di Don Ottavio Failli e di altri 14  soci fondatori, è dedicata a Giovanni da Cascia, un musicista nato a Cascia nel XIII secolo. La Scuola di Musica conta 250 iscritti ai vari corsi di strumento ed alle formazioni d’ insieme. Oggi, con gioia, queste due importanti esperienze si uniscono per dare vita ad una nuova Banda, una formazione moderna, con un repertorio accattivante, con tanti giovani che condividono con gli adulti la bellezza di suonare insieme. Crediamo che questo sia il segno tangibile di una Comunità unita dove le varie espressioni culturali ed educative si mettono insieme. A tale proposito vogliamo sottolineare la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Reggello dove si attua il Progetto Musicale “Sarabanda”  per lo studio degli strumenti a  fiato e l’attenzione della nostra Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Promozione del Territorio.”Nell’ambito della collaborazione con l’Associazione Filarmonica “Giuseppe Verdi di Reggello” daal’anno scolastico 2009/2010 anche le lezioni individuali  degli strumenti a fiato si svolgono presso la sede della Filarmonica.

Codice Squarcialupi sec.XIV con Giovanni da Cascia

Codice Squarcialupi sec.XIV con Giovanni da Cascia - Giovanni da Cascia

Giovanni da Cascia